Contact » (+39) 0434 79214 - Mobile (+39) 345 10 32095

Cabernet Franc - Friuli DOC Grave

Nome del Vino: “Cabernet Franc" Ca’ de Mocenigo
Tipologia / Denominazione: Cabernet Franc doc Friuli Grave
Zona di Produzione: Caneva-Pordenone-Friuli
Tipologia dei terreni: Medio impasto, tendente argilloso
Tecnica di produzione: Macerazione sulle bucce per 5-6 giorni, affinamento in grandi botti di rovere, imbottigliamento nell’estate successiva alla vendemmia.
Descrizione Organolettica: Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Aroma intenso,erbaceo molto tipico. Al palato è giustamente tannico, di buon corpo, intenso, vinoso, erbaceo, caratteristico.
Temperatura di servizio: 20 T°

È un nobile vitigno, dà un grande vino, in ogni parte del mondo. Nelle nostre terre ha dimostrato vocazione unica. I grappoli dell'uva sono spargoli, di media grandezza, buccia spessa, colore blu quasi nero.
Dopo la vinificazione, che si cerca di eseguire a maturazione inoltrata, si ottengono vini decisamente profumati di foglia di pomodoro ed ancor più di peperone, che sono poi i sentori della buccia dell’uva matura masticata tra i denti, sapientemente trasportati dall’alcole.
Del sapore del Cabernet Franc si deve sottolineare la gran pienezza, la consistenza, lo spessore, la finezza della tannicità dopo qualche anno di invecchiamento, l’eleganza e la generosità. È un vino per le carni della grande cucina.
pdfScheda tecnica

Refosco dal Peduncolo Rosso - Friuli DOC Grave

Nome del Vino: “Refosco dal peduncolo Rosso“ Ca’ de Mocenigo
Tipologia / Denominazione: Refosco dal peduncolo Rosso
Zona di Produzione: Caneva-Pordenone-Friuli
Tipologia dei terreni: Medio impasto, tendente argilloso
Tecnica di produzione: Macerazione sulle bucce per 5-6 giorni, affinamento in grandi botti di rovere, imbottigliamento nell’estate successiva alla vendemmia.
Descrizione Organolettica: Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Profumato, con una acidita’ equilibrata, armonico, con finale piacevolmente amarognolo.
Temperatura di servizio: 20 T°

pdfScheda tecnica

Merlot - Friuli DOC Grave

Nome del Vino: “Merlot" Ca’ de Mocenigo
Tipologia / Denominazione: Merlot  DOC Friuli Grave
Zona di Produzione: Caneva-Pordenone-Friuli
Tipologia dei terreni: Medio impasto, tendente argilloso
Tecnica di produzione: Fermentazione sulle bucce per 9-10 giorni con ripetuti rimontaggi, svinatura dopo una settimana di immersione del cappello. Sosta e fermentazione malo lattica in grandi botti di rovere. Imbottigliamento nell’estate successiva.
Descrizione Organolettica: Vino rosso rubino intenso, con tenui riflessi violacei. Aroma intenso, vinoso di piccoli frutti neri. Gusto intenso, con tannini maturi, lungo, vinoso, armonico, equilibrato.
Temperatura di servizio: 20 T°

Il Merlot è un vitigno di provenienza francese, dal bordolese. Qui da noi, in Friuli prima, in seguito nel Veneto (ed in altre regioni), ha trovato vocazione climatica; la generosa produzione, la buona qualità del vino ottenuto, specie se le uve sono raccolte in maturazione avanzata, hanno diffuso rapidamente la coltivazione della varietà.
È un vino ricco di colore, quello che viene in mente ricordando le ciliegie di Vignola (quelle dell’Amarena, per intenderci). Il profumo sa “di bacca”, di quello stesso sentore dell’acino d’uva masticato tra i denti quand’è maturo. Il sapore dà la conferma della sensazione olfattiva, aggiungendo una piacevole corposità, un buon calore, una speciale completezza. L’età non guasta a questo vino rosso; maturando, anzi, cadono via via gli spigoli, aumenta in saggezza e piacere della sua compagnia.
pdfScheda tecnica