Contact » (+39) 0434 79214 - Mobile (+39) 345 10 32095

Cabernet Franc - Friuli DOC Grave

Nome del Vino: “Cabernet Franc" Ca’ de Mocenigo
Tipologia / Denominazione: Cabernet Franc doc Friuli Grave
Zona di Produzione: Caneva-Pordenone-Friuli
Tipologia dei terreni: Medio impasto, tendente argilloso
Tecnica di produzione: Macerazione sulle bucce per 5-6 giorni, affinamento in grandi botti di rovere, imbottigliamento nell’estate successiva alla vendemmia.
Descrizione Organolettica: Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Aroma intenso,erbaceo molto tipico. Al palato è giustamente tannico, di buon corpo, intenso, vinoso, erbaceo, caratteristico.
Temperatura di servizio: 20 T°

È un nobile vitigno, dà un grande vino, in ogni parte del mondo. Nelle nostre terre ha dimostrato vocazione unica. I grappoli dell'uva sono spargoli, di media grandezza, buccia spessa, colore blu quasi nero.
Dopo la vinificazione, che si cerca di eseguire a maturazione inoltrata, si ottengono vini decisamente profumati di foglia di pomodoro ed ancor più di peperone, che sono poi i sentori della buccia dell’uva matura masticata tra i denti, sapientemente trasportati dall’alcole.
Del sapore del Cabernet Franc si deve sottolineare la gran pienezza, la consistenza, lo spessore, la finezza della tannicità dopo qualche anno di invecchiamento, l’eleganza e la generosità. È un vino per le carni della grande cucina.
pdfScheda tecnica