Contact » (+39) 0434 79214 - Mobile (+39) 345 10 32095

Pinot Grigio - Friuli DOC Grave

Nome del Vino: “Pinot Grigio" Ca’ de Mocenigo
Tipologia / Denominazione: Pinot Grigio DOC Friuli Grave
Zona di Produzione: Caneva-Pordenone-Friuli
Tipologia dei terreni: Medio impasto, tendente argilloso
Tecnica di produzione: Breve sosta sulle bucce e fermentazione in acciaio a temperatura controllata a 16 T°,sosta in acciaio fino a Marzo sulle fecce nobili, imbottigliamento prima dell’estate successiva.
Descrizione Organolettica: Vino bianco con riflessi giallo, dorati, ramati. Aroma intenso, fruttato con sentori di pera, mela, crosta di pane. In bocca è fine,fresco, sapido, armonico rispetta le stesse sensazioni olfattive.
Temperatura di servizio: 14 T°

Il grappolo del Pinot Grigio è una pigna di piccole dimensioni, con acini compatti di forma ovale, del colore grigio caratteristico.
Se la vinificazione è condotta con la tecnica della macerazione pellicolare si ottengono vini di colore ramato; viceversa, con la separazione immediata dalle bucce i vini risultano di colore paglierino carico.
È generalmente preferito il secondo modo di operare.
In questo caso infatti, si ottengono prodotti più raffinati, più fruttati ed eleganti, più a lungo stabili nel tempo.
Sicuramente con il sistema “in ramato” si ottengono vini più robusti e bouquet pungenti, che ovviamente pretendono “amatori veri”.
Abbiamo dato la preferenza al secondo modo di vinificare per i consensi di un pubblico internazionale: infatti il vino appassiona per il suo fruttato, per il suo sapore equilibrato e rotondo, per la sua piacevolezza generale.
pdfScheda tecnica