Contact » (+39) 0434 79214 - Mobile (+39) 345 10 32095

caneva

Caneva, terra Friulana già area di colonizzazione in epoca Romana, conosciuta, apprezzata e sfruttata sin da quei tempi per le qualità eccellenti dei prodotti che ne derivavano.
Caneva, che nella parlata locale significa “Cantina” ove la Dogale famiglia veneziana dei Mocenigo, aveva vasta proprietà e già nel 1500 produceva ottimi vini, per la Serenissima Repubblica di Venezia. Lo storico Apostolo Zeno, qualche anno più tardi, annota che i vini che si producono sulle “rive de’ suoi colli” sono “dè più squisiti e dilicati, et il maggior pregio ch'ella possa avere”. Oggi su quelle declamate “rive”, Ca’ de Mocenigo continua la tradizione di vini d’alta qualità.

Il corpo aziendale già proprietà sin dal 1950 della famiglia Martinuzzo, che progressivamente ne ha rinnovato i vigneti selezionandoli per la moltiplicazione delle “barbatelle” ha trovato giusta conduzione nel connubio tra i tecnici Paolo Martinuzzo e Virgilio Naibo, che curano la produzione in campo e l’enologo Adriano Zaccariotto, che forte di una lunga esperienza maturata nell’alto Friuli ne cura la vinificazione.