Contact » (+39) 0434 79214 - Mobile (+39) 345 10 32095

Tabaro - Manzoni Bianco IGT Venezia Giulia

Nome del Vino: “TABARO“ Ca’ de Mocenigo
Tipologia / Denominazione: Manzoni Bianco IGT Venezia Giulia
Zona di Produzione: Caneva-Pordenone-Friuli
Tipologia dei terreni: Medio impasto, tendente argilloso
Tecnica di produzione: Breve sosta sulle bucce e fermentazione in barrique, sosta sulle fecce nobili per 8 mesi ed imbottigliamento nell’autunno successivo, sosta per altri 6 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio
Descrizione Organolettica: Vino bianco con riflessi dorati,aroma intenso,finemente aromatica, piacevoli sentori di frutta tropicale,minerale, barrique presente ma non invasiva, al palato il Tabaro risulta intenso, di equilibrato corpo, speziato, minerale.
Temperatura di servizio: 15 T°

È uno degli incroci più riusciti del professor Manzoni: Riesling è il padre, Pinot Bianco è la madre. La vite è una delle ultime a dare spinta alle gemme, è una delle prime ad essere vendemmiata. Il grappolo è piccolo, ha buccia spessa, polpa aromatica.
Il profumo del vino che si ottiene ha molti riferimenti al regno vegetale, vuoi alla frutta, ma più spesso note aromatiche dei crisantemi o piccoli frutti del sottobosco.
Va fatto notare che in ogni annata il vino è quasi sempre in perfetto equilibrio alcole-acidità-glicerolo, proprio perché il ciclo vegetativo è molto breve, e fattori di esterna influenza (temperatura, insolazione, pioggia) non riescono a snaturare la composizione del mosto.
Il vino è proponibile praticamente per ogni cibo e bevanda; naturalmente per ogni piatto a base di pesce, anche per altri desinari pur importanti.
pdfScheda tecnica