Contact » (+39) 0434 79214 - Mobile (+39) 345 10 32095

Filermo - Cabernet Sauvignon DOC Friuli Grave

Nome del Vino: “FILERMO” Ca’ de Mocenigo
Tipologia / Denominazione: Cabernet Sauvignon DOC Friuli Grave
Zona di Produzione: Caneva-Pordenone-Friuli
Tipologia dei terreni: Medio impasto, tendente argilloso
Tecnica di produzione: Fermentazione prolungata per due settimane, fermentazione malo lattica su grandi botti di rovere e successivo affinamento in barrique per 12 mesi.
Descrizione Organolettica: Vino rosso rubino con riflessi granati Aroma intenso, speziato, con note di pepe, tabacco e cacao, fine vaniglia. Vino di corpo, buona sensazione di tannini maturi, la sensazione olfattiva è pienamente corrispondente al palato.
Temperatura di servizio: 28-20 T°, preferibile una anticipata apertura della bottiglia o meglio ancora versare il vino in decanter.

Nel 1994 si registrò, da noi almeno, una buona annata. Acquistammo qualche barrique, e pieni di buone intenzioni, ne mettemmo a maturare una buona quantità.
I fatti sono sotto i vostri occhi, sotto i vostri sensi. Il colore avvince: è un ciliegia matura piena di colore rubino. Il profumo va sentito e risentito, in prima, seconda e terza battuta.
Ogni volta verranno nuovi sentori, di peperone e bacca, di prugna secca e vaniglia.
Profumi in grande abbondanza, piacevoli, appassionanti. Il sapore fa venire un gran desiderio di mangiar carne, di qualsiasi tipo, cruda, cotta, meglio se bolliti o selvaggina.


pdfScheda tecnica