Contact » (+39) 0434 79214 - Mobile (+39) 345 10 32095

Lè Lù Manzoni Bianco - IGT Venezia Giulia

Nome del Vino: “Lèlù” Ca’ de Mocenigo Metodo Classico
Tipologia / Denominazione: Manzoni Bianco IGT Venezia Giulia
Zona di Produzione: Caneva-Pordenone-Friuli
Tipologia dei terreni: Medio impasto, tendente argilloso
Tecnica di produzione: Breve sosta sulle bucce e fermentazione parte in acciaio a temperatura controllata, parte in barrique, sosta sulle fecce nobili per 24 mesi, rifermentazione in bottiglia nella primavera successiva e sosta per 36 mesi
Descrizione Organolettica: di colore giallo dorato con spuma fine e persistente,aroma caratteristico di crosta di pane, finemente aromatico, al palato Lèlù è sapido, con una equilibrata acidità, corposo, minerale, persistente.
Temperatura di servizio: 8 T°

È uno degli incroci più riusciti del professor Manzoni: Riesling è il padre, Pinot Bianco è la madre. La vite è una delle ultime a dare spinta alle gemme, è una delle prime ad essere vendemmiata.
Il grappolo è piccolo, ha buccia spessa, polpa aromatica. Il profumo del vino che si ottiene ha molti riferimenti al regno vegetale, vuoi alla frutta, ma più spesso note aromatiche dei crisantemi o piccoli frutti del sottobosco.
Va fatto notare che in ogni annata il vino è quasi sempre in perfetto equilibrio alcole-acidità-glicerolo, proprio perché il ciclo vegetativo è molto breve, e fattori di esterna influenza (temperatura, insolazione, pioggia) non riescono a snaturare la composizione del mosto.
Il vino è proponibile praticamente per ogni cibo e bevanda; naturalmente per ogni piatto a base di pesce, anche per altri desinari pur importanti.
pdfScheda tecnica